Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore “Belluzzi-Fioravanti” nasce il 1° settembre 2011 a seguito dell’accorpamento di due storici istituti bolognesi, l’Istituto Tecnico Industriale “Odone Belluzzi” e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Aristotele Fioravanti”. L’I.P.S.I.A. “A. Fioravanti” di Bologna, storicamente ubicato nella sede di via Don Minzoni 17, ora dismessa, viene istituito nel 1957, andando ad occupare le stesse aule che in precedenza, fin dal marzo 1935, erano servite per la “Reale Scuola Segmento Professionale Industriale Maschile e Femminile A. Fioravanti” e successivamente per la “Scuola di Avviamento Professionale”. I primi corsi triennali di qualifica attivati furono quelli di tornitori, riparatori di automezzi e orologiai; dal 1958 fu attivato il corso di elettricisti installatori. Negli anni a venire furono aperte le sedi coordinate di Crevalcore, Molinella e Castiglion de’ Pepoli, oggi tutte comprese in altri Istituti secondari.

L’I.T.I.S. “O. Belluzzi” sorge nel 1961 quale sezione staccata in Bologna dell’Istituto Tecnico Industriale “F. Corni” di Modena, acquisendo l’autonomia nel 1964. Numerose sono le sedi cambiate negli anni, così come le succursali aperte in vari comuni della provincia bolognese: Budrio, Porretta Terme e S. Giovanni in Persiceto, oggi tutte incluse in altri Istituti superiori. Nel 1977 trova la propria definitiva ubicazione nella nuova e ampia sede di via G.D. Cassini 3.

Con l’istituzione della nuova istituzione scolastica si è voluto dar vita, nell’area sudovest di Bologna, ad un polo tecnico-professionale capace di interpretare convenientemente le finalità previste dal riordino dell’istruzione secondaria di secondo grado e dalla nascita del nuovo sistema di istruzione e formazione professionale regionale. La sede unica di via Cassini accoglie ora tutti gli studenti dell’I.I.S. “BelluzziFioravanti”; è situata al confine tra il Comune di Bologna, a cui appartiene, e il Comune di Casalecchio di Reno. Si estende in una zona verde ed è circondata da strade che consentono rapidi collegamenti sia col centro cittadino, sia con i comuni limitrofi dell’area sud-occidentale, da cui provengono molti studenti, facendo del “pendolarismo” un fattore che caratterizza la scuola.

La durata sia dell’istituto tecnico sia dell’istituto professionale è quinquennale.

Dall’a.s. 2022-2023 l’istituto ha un nuovo Dirigente Scolastico titolare.